Evento-Conferenza-sul-Futuro-dell-Europa-22-novembre-europe-direct-nord-est-sicilia-

Evento online sul Turismo organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia per il 22 Novembre

Il turismo e le opportunità di crescita saranno argomento centrale di un evento online organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia per il 22 novembre.

L’iniziativa si inquadra nel contesto della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE), strumento promosso da Parlamento europeo, Commissione e Consiglio dell’UE, per permettere ai cittadini europei di divenire protagonisti nella definizione delle politiche che l’Unione Europea dovrebbe perseguire nel suo futuro.

“L’invito dell’UE a organizzare eventi a livello locale ha l’obiettivo di allargare la base di partecipazione democratica attiva della cittadinanza di ogni regione d’Europa: la provincia di Messina non poteva mancare all’appello in un contesto di dialogo europeo“, spiega Maria Molica Lazzaro, Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia. “La scelta del tema non è casuale, in quanto il turismo rappresenta la chiave di volta per il rilancio e la resilienza dei nostri territori, generando un circolo virtuoso che ispiri sviluppo, occupazione e progresso sociale“.

L’evento on line, che inizierà alle ore 14, potrà contare sulla presenza di due facilitatori esperti della Società Pares che gestiranno i lavori dei partecipanti finalizzati a elaborare idee e proposte sul turismo che verranno poi pubblicate sulla piattaforma ufficiale della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Dopo una breve presentazione da parte dei responsabili del Centro ED e i saluti istituzionali, verranno organizzati sottogruppi di lavoro che potranno approfondire aspetti legati al tema del turismo e delle opportunità di crescita, oltre che illustrare idee e proporre soluzioni. Seguirà un momento di condivisione in plenaria. La modalità di lavoro proposta favorirà il confronto fra i partecipanti e consentirà anche di raccogliere elementi utili per la redazione di contributi da inserire nella piattaforma della Conferenza.

“L’evento sarà occasione per dimostrare che in Sicilia vi sono cittadini che vogliono e possono rappresentare un valore aggiunto per l’Europa, contribuendo attivamente alla determinazione delle sue politiche“, conclude Maria Molica Lazzaro, “il Centro EUROPE DIRECT crede profondamente nelle professionalità che il territorio metropolitano messinese può esprimere e per questo ci impegneremo nel prossimo futuro per offrire occasioni di aprirsi sempre di più alle opportunità europee“.

L’evento si svolgerà su piattaforma Zoom e prevede la partecipazione di max 50 persone.

Per partecipare bisogna iscriversi tramite MODULO ONLINE.

DETTAGLI EVENTO

14.15 Accoglienza

14.30 Apertura e interventi introduttivi a cura di Maria Molica Lazzaro, Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia, Carmelo Galipò, Assessore alla Programmazione Europea e di Giacomo Miracola, Assessore Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Capo d’Orlando

15.15 Q&A

15.30 Illustrazione dei lavori laboratoriali e organizzazione dei gruppi nelle virtual room a cura della società Pares

16.00 Lavori di gruppo

17.00 Breve pausa

17:05 Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo: il portavoce di ciascun gruppo riporta in plenaria
una sintesi di quanto elaborato dal proprio gruppo

17:45 Considerazioni conclusive – Pares

18.00 Saluti e chiusura – Maria Molica Lazzaro, Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia

L’evento è aperto a tutti con particolare riguardo a imprese e professionisti comparto turistico, pro-loco, consulte giovanili, associazioni e progettisti.