Creative-Europe-2021-2027-Europe-Direct-Nord-est-Sicilia

I settori culturali e creativi hanno sempre avuto un ruolo importante all’interno dell’Unione Europea, fornendo un contributo significativo alla coesione sociale, alla valorizzazione delle diversità e all’economia: il comparto culturale rappresenta il 4,2% del PIL dell’UE e impiega il 3,7% della forza lavoro.

A partire dalla programmazione 2014-2020, l’Unione Europea ha deciso di consolidare il proprio supporto a questi settori, introducendo il Programma Europa Creativa (Creative Europe Programme – CREA), grazie al quale gli artisti europei hanno avuto l’opportunità di realizzare i propri progetti e raggiugere un nuovo pubblico oltre i confini nazionali. Il programma ha incoraggiato gli operatori dei settori culturale e creativo ad operare e cooperare nei paesi UE ed extra UE, nonché a sviluppare nuove pratiche e innovazioni per rafforzare la competitività e la resilienza dell’intero comparto: tra il 2014 e il 2020, sono stati oltre 13.000 i progetti finanziati nell’ambito del Programma Europa Creativa.

Il grande successo di Creative Europe nella scorsa programmazione, ha spinto l’UE, per il periodo 2021-2027, ad incrementare del 50% il budget da investire in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide di un comparto che, nell’ultimo biennio, ha molto risentito degli effetti della pandemia da Covid-19. Le sue novità contribuiranno alla ripresa di questi settori, rafforzando i loro sforzi per diventare più digitali, più verdi, più resilienti e più inclusivi.

Tre sono i filoni (strands) in cui si struttura il Programma nel periodo 2021-2027:

  1. CULTURA che riguarda i settori culturali e creativi, ad eccezione del settore audiovisivo
  2. MEDIA che riguarda il settore audiovisivo
  3. CROSS-SETTORIAL (sezione transettoriale) che mira ad agevolare la collaborazione tra i settori creativi e contempla anche il settore dei mezzi di informazione.

“Europa Creativa e Anno Europeo della Gioventù”: con gli ED siciliani l’Europa sbarca al Catania Book Festival!

Creative Europe al Catania Book Festival 2022 - Europe-Direct-Nord-est-Sicilia

Nella cornice della Sala Minerva alle Ciminiere di Catania, nell’ambito del Catania Book Festival 2022 – Fiera Internazionale del Libro e della Cultura, venerdì 6 maggio, si è svolto l’evento “Europa Creativa e Anno Europeo della Gioventù”, iniziativa organizzata da EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia, EUROPE DIRECT Trapani Sicilia, One Hour for Europe e insieme-per.eu, in collaborazione con Creative Europe Desk Italy Cultura – MIC e Creative Europe Desk Italy MEDIA – Cinecittà Spa.

Protagonisti e fruitori dell’evento, i giovani studenti delle scuole superiori siciliane che, grazie alla presenza di relatori qualificati quali Anna Conticello, Project Manager Creative Europe Desk Italy Cultura – MIC e Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Italy MEDIA – Cinecittà SpA, hanno avuto modo di conoscere non solo caratteristiche e potenzialità del Programma Europa Creativa per il sostegno ai settori culturali e creativi nel periodo 2021-2027, ma anche le opportunità offerte dalle varie iniziative UE, in una logica di integrazione tra programmi, bandi e proposte europee.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare di valori europei, partecipazione e dell’impegno per lo sviluppo di un’Europa più vicina ai cittadini: i Centri EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia e Trapani Sicilia hanno affrontato il tema della cittadinanza attiva e del valore della comunicazione europea attraverso le azioni mirate degli ED (Centri informativi dell’Unione Europea) e One Hour for Europe, nel ruolo di moderatore della Conferenza, grazie alla presenza di Natascia Arcifa, Ambassador dell’Anno Europeo della Gioventù 2022, ha cercato di coinvolgere gli studenti sull’importanza dell’essere “giovani europei attivi” per la costruzione dell’Europa del futuro.

A margine dell’evento è stato realizzato un flash mob che ha coinvolto i partecipanti nella creazione di un “puzzle della bandiera dell’Europa”.

Flash mob europeo -Europe-Direct-Nord-est-Sicilia

“Europa Creativa e Anno Europeo della Gioventù”, che ha riscosso grande successo tra gli studenti e i docenti partecipanti, coinvolgendoli in un’iniziativa dal vero respiro europeo, è stato il primo degli appuntamenti programmati dai due Centri EUROPE DIRECT della Sicilia per la Festa dell’Europa 2022.


L’evento, oltre che presente sui social e sui siti web ufficiali dei soggetti organizzatori, è stato inserito anche su:

  • Piattaforma Anno Europeo dei Giovani 2022 al link https://europa.eu/youth/year-of-youth/activities/1902_it
  • Piattaforma insieme-per.eu al link https://together.eu/event/europa-creativa-e-anno-europeo-della-gioventu-2022-05-06-845/register