“L’Europa, voglio parlare con l’Europa”. “Mi passate l’Europa, per piacere?”

La necessità di dialogare con le Istituzioni europee diventa tormentone, ma è anche il modo più semplice e divertente per illustrare funzioni e obiettivi del Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia.

La domanda che ci siamo posti era abbastanza ovvia, elementare: “Come facciamo a spiegare cos’è e cosa fa un Centro ED?”. Il “soccorso rosso” è giunto dalla Freeday di Alba Caliò e Davide Cuscunà che hanno elaborato un video illuminante, chiaro ed apprezzatissimo. Alba e Davide hanno tradotto in immagini e parole l’essenza del Centro, le sue caratteristiche e i suoi compiti. Un video che ha potuto contare sull’esibizione da applausi di due attori bravissimi come Giuseppe Pollicina e Ludovica Fazio.

È stata una mattinata intensa: ne è venuto fuori quasi un minuto di montato in cui c’è tutto quello che serve: la parte comica per attirare l’attenzione del pubblico e la parte più seria per far capire cosa si fa in un Centro EUROPE DIRECT, dalle informazioni sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea alla consultazione dei documenti ufficiali all’assistenza per la presentazione dei progetti e per la richiesta di finanziamento. Tutti servizi essenziali in un momento in cui ci sono tante occasioni da cogliere per la crescita del territorio. Servizi che sono a portata di mano, senza estenuanti attese telefoniche o mail inviate al destinatario sbagliato. Siamo qui, a disposizione di chi vuole “parlare con l’Europa”.